Alla base di un festival culturale, di un concerto o di un generico evento in grado di attirare l’attenzione del pubblico, coinvolgere migliaia di persone e anche di rispettare esigenze di natura logistica ed economica c’è sempre un accurato lavoro di direzione artistica e di progettazione.
A Lucca è attivo un master che mira a formare professionisti in questo ambito, un percorso specializzato che nasce dalla collaborazione dell’ISSM “L. Boccherini” con Celsius e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Si tratta del master Madamm (Master Direzione Artistica Management Musicale, attivato nell’a.a. 2015/16), che forma professionisti capaci di ideare, progettare e gestire eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale.
Obiettivo del master MaDAMM è quello di creare una figura professionale con una solida formazione culturale e tecnica. Gli sbocchi occupazionali vanno dalla direzione artistica di enti preposti alla produzione di stagioni liriche, sinfonico-cameristiche o legate alle arti visive, alla segreteria artistica, alla direzione generale o di settori particolari delle stesse istituzioni, fino alla consulenza per imprese private che fanno di un progetto culturale una leva di marketing.
Il programma del master include insegnamenti di storia dello spettacolo di teatro musicale, drammaturgia musicale, regia e scenografia, storia del balletto, storia della vocalità, fondamenti di vita e struttura di un teatro con l’approfondimento dei settori artistico, tecnico e gestionale e le relative professioni. Il master offre la possibilità di fare stage presso aziende del settore.
Tra le collaborazioni attive troviamo Teatro Regio di Torino, SeeYouSound, Teatro Regio di Parma, Classica HD, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro A. Ponchielli di Cremona, Lucca Classica Music Festival, Fondazione Puccini, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucca Museum, Comitato Matera 2019, Di&Gi Srl di D’Alessandro e Galli, Reggio Iniziative Culturali, Camerata Strumentale Città di Prato.
Per l’a.a. 2018/19 sono previste 11 borse di studio del valore di 3.000 euro cadauna e 2 posti alloggio gratuiti.
Il Master MADAMM offre l’opportunità di accedere ai voucher post laurea per residenti in Toscana con domanda da presentare entro il 12 novembre, CLICCA QUI
Il termine entro il quale presentare domanda di iscrizione on line è indicato entro le ore 13 di martedì 13 novembre 2018.