Potresti avere già le idee chiare, potresti avere nuove illuminazioni durante il percorso didattico, o potresti essere ancora alla ricerca di una risposta definitiva. In ogni caso il personale del Master MaDAMM si attiverà per organizzare stage, tirocini e collaborazioni presso le istituzioni pubbliche e private. In primis saranno considerate le realtà che già hanno collaborazioni attive con il Master.
Puoi consultarle la nostra pagina, clicca qui
Il Comitato Scientifico può prendere in considerazione anche candidature del singolo studente. Il Master MaDAMM aiuta e favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’assegnazione e la realizzazione di specialized project volti ad avvicinare gli studenti stessi al complesso mondo dell’industria culturale.
Obiettivo del MaDAMM è quello di creare una figura professionale con una solida formazione culturale, tecnica e pratica, che unisce l’aspetto prettamente umanistico a quello tecnico, economico e finanziario. Con queste competenze trasversali può quindi offrire la sua professionalità negli ambiti più svariati, trovare collocazioni occupazionali in mondi e settori solo apparentemente lontani, e perché no, costruirsi da solo la propria occupazione ideale.
Alcuni esempi dei potenziali sbocchi lavorativi del Manager Culturale vanno dalla direzione artistica di enti preposti alla produzione di stagioni liriche, sinfonico-cameristiche o legate alle arti visive, alla segreteria artistica, alla direzione generale o di settori particolari delle stesse istituzioni, alla collaborazione con enti pubblici e privati che desiderano puntare sulla cultura per valorizzare le risorse del proprio territorio, fino alla consulenza per imprese private che contemplano il progetto culturale come una vera e propria leva di marketing.
Ma questi sono solo alcuni esempi, sarai poi tu all’interno del percorso didattico a capire quale possa essere la tua collocazione ideale, e in collaborazione con il Career Service individuare la struttura giusta per proseguire la formazione e/o cominciare la tua carriera di Manager Culturale. (se non l’hai già fatto!)