Non è per niente facile sapersi districare nelle molteplici proposte che oggi vengono offerte a chi voglia intraprendere un percorso di perfezionamento post-laurea. Per chi volesse quindi scegliere un MASTER, occorre quindi valutare con precisione quale potrebbe essere quello giusto, visto che l’impegno, sia in termini di ore di frequenza, di studio personale, e anche economico, è quasi sempre significativo.
Vediamo allora quali sono gli aspetti da valutare attentamente.
Il prezzo
Spesso quando si parla di Master è una nota dolente, l’esborso economico è spesso molto alto, vuoi per la specificità e competenza dell’offerta formativa, vuoi per i costi di gestione e organizzazione. Occasionalmente si presentano però anche alcune possibilità per accedere contributi e aiuti economici. Ad esempio attraverso la Regione Toscana (VOUCHER FORMATIVI), oppure consultando i siti di altri enti territoriali o fondazioni, dove è possibile trovare qualche forma, se non di contributo vero e proprio, di agevolazione e vantaggi per i percorsi di perfezionamento e avviamento al mondo del lavoro.
I programmi
Consultate e spulciate i siti e i programmi dei Master che ritenete più interessanti. Esaminate gli argomenti e valutate se effettivamente meritano una considerazione più concreta o se invece la direzione del percorso non soddisfa le vostre esigenze. Cercate di capire cosa effettivamente “si impara” e “si fa” frequentando il Master e come queste competenze possano tornarvi utili in futuro.
I docenti
Chi sono i docenti con cui verremo a contatto? Sono dei professionisti del settore? Sono dei “pratici” o dei “teorici”? Sono solo degli insegnanti che ripetono nozioni riprese da manuali o professionisti con anni di esperienza alle spalle?
È importante sapere da chi si riceveranno le competenze, e nel caso andarne a verificare i curriccula. A volte poche ora con un guru del settore possono essere più illuminanti di anni di studi teorici.
Cosa ottengo? Perché lo faccio?
Un Master è, quasi sempre, un percorso didattico ben preciso, che forma figure professionali altamente qualificate per un settore specifico. Ogni studente entra in possesso di strumenti con cui potersi immettere al meglio sul mercato, proporsi per ruoli importanti o crearne direttamente di nuovi. Ma la prima domanda da farsi è: voglio che questo sia il mio mondo? Siate innanzitutto sinceri con voi stessi, se la risposta è “no”, o anche soltanto “forse”, probabilmente vuol dire che la vostra strada è diversa, se la risposta invece è “sì”, allora è il caso di darci dentro fino in fondo!