Ti piace il mondo dello spettacolo, dell’arte e della musica ma non sai come entrarci? Ti senti un manager e vorresti lavorare in questi ambiti? Sei un organizzatore di eventi ma ci sono alcuni aspetti su cui non sai come formarti? Se ti riconosci in una di queste figure ti invitiamo a valutare il Master MADAMM, il master in Direzione Artistica e Managament Musicale.
Il Master ha l’obiettivo di creare Manager Culturali dotati di una solida preparazione manageriale, unita alla conoscenza delle discipline artistiche. Queste competenze trasversali permetteranno al Manager Culturale, vera e propria figura professionale, di porsi in relazione con tutte le figure coinvolte in un progetto culturale completo che si strutturerà con le logiche di un’impresa in grado di vendere il proprio miglior prodotto alle condizioni economiche, sociali e culturali più efficaci.
I destinatari del Master sono quindi tutti coloro che desiderano specializzare la propria formazione universitaria e artistica sulle problematiche economiche, manageriali e strategiche associate alla musica, alle arti e alle industrie culturali.
L’ammissione al programma completo Master è subordinata al possesso di una laurea quadriennale di vecchio ordinamento universitario o laurea di I livello, diploma di I livello dei Conservatori di musica, degli Istituti Musicali Pareggiati, delle Accademie di Belle Arti, dell’Accademia Nazionale di Danza (con riferimento alle sole istituzioni riconosciute in ambito AFAM del MIUR) e diploma di vecchio ordinamento delle stesse istituzioni purché muniti di diploma di maturità.
Ma è possibile anche frequentare il Master in modalità uditore con l’accesso a determinati moduli
Di seguito le specifiche di entrambe le modalità.
Accesso con Diploma di Laurea – Tempo pieno
Potranno accedere con frequenza piena e con ottenimento del titolo Master, tutti coloro che sono in possesso di uno di questi titoli di studio:
– Diplomati di I livello dei Conservatori di Musica, degli Istituti Musicali Pareggiati, delle Accademie di Belle Arti, dell’Accademia Nazionale di Arte drammatica, dell’Accademia Nazionale di Danza (con riferimento alle sole istituzioni riconosciute in ambito AFAM del MIUR); i diplomati di vecchio ordinamento delle stesse istituzioni, purché muniti di diploma di maturità;
– Laureati dell’ordinamento universitario quadriennale e i laureati di I livello dell’ordinamento disposto dal D.M. 509/1999 (La), nonché delle omologhe classi nell’ordinamento disposto dal D.M. 270/2004 (Lb), in:
- Beni culturali e lauree della classe Scienze dei beni culturali (La13= Lb1)
- DAMS e lauree della classe Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (La23= Lb3)
- Economia e lauree della classe: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (La17= Lb18)
- Giurisprudenza e lauree delle classi: Scienze dei servizi giuridici (La2= Lb14), Scienze giuridiche (La31=LMG01)
- Lauree della classe Scienze della mediazione linguistica (La3= Lb12)
- Lettere e lauree della classe Lettere (La5= Lb10)
- Lingue straniere e lauree della classe Lingue e culture moderne (La11= Lb11)
- Scienze della comunicazione e lauree della classe Scienze della comunicazione (La14= Lb20)
- Scienze turistiche e lauree della classe Scienze del turismo (La39= Lb15)
Accesso in assenza di Diploma di Laurea – Uditore
In caso di assenza di un titolo di Laurea avrai la possibilità di partecipare ad alcuni dei moduli previsti dal programma del master. Questo potrà permetterti di proseguire i tuoi studi ordinari e di frequentare contemporaneamente parte del programma del Master MaDAMM. Il nostro tutor didattico sarà a tua disposizione per costruire un piano di studi che possa incontrare a pieno le tue esigenze.
Il rilascio del titolo di Master potrà essere ottenuto solo a conclusione positiva di tutti i moduli previsti.