Master autorizzato con nota ministeriale numero: 23398 - del 06/08/2018

Programma

Programma e progetti interdisciplinari

La nuova edizione del Master 2023-2024 si è arricchita di un’ampia gamma di attività pratiche ed interdisciplinari per dare a voi studenti la possibilità di entrare preparati nel mondo del lavoro.

In particolare, una parte del percorso sarà dedicata a:

  • Organizzazione di una stagione/evento operistico-teatrale o di un festival

  • Gestione di un palinsesto radiotv/educational

  • Strategie di comunicazione divulgativa/streaming

  • Gestione di organismi artistici (orchestre, scuole di musica etc.)

Con focus su:

  • Fundraising e Marketing (tradizionale e non-convenzionale)
  • Contract Management
  • Normative anti-Covid

Attivita didattiche

Le attività didattiche, organizzate in moduli, sono suddivise in crediti, per un totale di 60 CFA (crediti formativi accademici).

I crediti conseguiti possono essere valutati, in parte o in toto, per il proseguimento degli studi in una laurea di II livello in settori affini. Il master ha la durata di un anno accademico.

Ogni Area del programma del Master MaDAMM è articolata in Moduli:

  1. Area delle discipline musicali:
  • Lo spettacolo di teatro musicale | 2.5 CFA (25 ore)
  • Drammaturgia musicale – Regia e scenografia | 0.5 CFA (5 ore)
  • Casting e storia della vocalità | 0.5 CFA (5 ore)
  • Il repertorio e la programmazione musicale | 0.5 CFA (5 ore)
  • Arti e mestieri dello spettacolo | 2.5 CFA (25 ore)

Totale crediti 6,5 CFA (65 ore)

  1. Area delle discipline economiche e gestionali:
  • Organizzazione aziendale e management delle risorse umane nello spettacolo | 1.5 CFA (15 ore)
  •  Gestione economico finanziaria per lo spettacolo | 1.5 CFA (15 ore)
  •  Gestione Finanziaria | 1 CFA (10 ore)

Totale crediti 4 CFA (40 ore)

  1. Area delle discipline giuridiche per lo spettacolo:
  • Principi di diritto pubblico e privato relativi al settore dello spettacolo | 1 CFA (10 ore)
  • Disciplina sul trattamento dei dati personali ed elementi di cyber security | 1.5 CFA (15 ore)
  • Collaborazioni e partnership | 1 CFA (10 ore)

Totale crediti 3,5 CFA (35 ore)

  1. Area delle discipline della comunicazione:
  • Project Management, valori progettuali e la nuova analisi di scenario | 1 CFA (10 ore)
  • Mission, Vision, Obiettivi, Timing, Costing e le fasi progettuali | 1 CFA (10 ore)
  • Il mercato del tempo libero. La nuova profilazione del pubblico e la segmentazione a specchio | 1 CFA (10 ore)
  • Dal Lean Canvas Model al Marketing non convenzionale. Strategie, crescita sostenibile ed esecuzione del progetto | 1 CFA (10 ore)
  • Il turismo culturale tra sostenibilità e inclusione. Il teatro e il museo diventano destinazioni | 1 CFA (10 ore)
  • Digital & Web Marketing | 1.5 CFA (15 ore)
  • Tecnologia e dimensioni digitali, Fundraising, Cultura e benessere psico-fisico, Gestione e sostenibilità di un teatro | 1.5 CFA (15 ore)

Totale crediti 8 CFA (80 ore)

  1. Area delle discipline di lingua straniera:
  • Professional English | 3 CFA (30 ore)

Totale crediti 3 CFA (30 ore)

  1. Laboratorio di progettazione distribuito nelle varie discipline guidato dal docente di riferimento | 11 CFA (110 ore)

Totale crediti 11 CFA (110 ore)

Dei restanti 20 CFA, 8 saranno finalizzati all’elaborazione di una prova finale e 16 saranno realizzati come stage presso le istituzioni convenzionate.

Programma del master

Modalità di svolgimento

Saranno ammessi da un minimo di 15 a un massimo di 25 studenti. Sotto le 15 iscrizioni il master non verrà attivato. Per ottenere il titolo finale è obbligatoria la frequenza minima del 70% delle attività.
Le lezioni si terranno in parte online e in parte in presenza presso le Aule del Complesso Monumentale di San Micheletto. Il master prevede un totale di 1.500 ore di lavoro così ripartite:

  • 360 ore di lezione didattica e online di cui 120 di laboratorio su project work specifici
  • 840 ore di studio individuale
  • 300 ore project work o di eventuale stage presso istituzioni convenzionate

Alla conclusione di ciascuna area d’insegnamento: verifica scritta (produzione di un elaborato) o orale (colloquio).
Alla conclusione dello stage: approvazione da parte del tutor accademico e del tutor dell’istituzione ospitante.
Per la prova finale: stesura di una tesi il cui argomento di norma sarà in relazione allo stage.

Seminari

Il corso prevede alcuni seminari tenuti da professionisti di chiara fama – della durata di circa due ore – legati alle materie che saranno approfondite nel Master: direttori di teatri, esperti nel management musicale e culturale, professionisti nel mondo del marketing e della comunicazione e artisti. I seminari saranno aperti al pubblico a titolo gratuito.

Stage

Al termine del Master a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di sostenere colloqui presso le istituzioni pubbliche e private che sono in partnership con il Master per svolgere le 300 ore di stage. Il Comitato Scientifico può prendere in considerazione anche candidature dello stesso studente.

Vedi tutti gli enti e le aziende in partnership con il MaDAMM

Per qualsiasi informazione chiamaci al numero 0583 469729 o 0583 472645 oppure...