Master autorizzato con nota ministeriale numero: 23398 - del 06/08/2018
Programma
Programma e progetti interdisciplinari
La nuova edizione del Master 2023-2024 si è arricchita di un’ampia gamma di attività pratiche ed interdisciplinari per dare a voi studenti la possibilità di entrare preparati nel mondo del lavoro.
In particolare, una parte del percorso sarà dedicata a:
-
Organizzazione di una stagione/evento operistico-teatrale o di un festival
-
Gestione di un palinsesto radiotv/educational
-
Strategie di comunicazione divulgativa/streaming
-
Gestione di organismi artistici (orchestre, scuole di musica etc.)
Con focus su:
- Fundraising e Marketing (tradizionale e non-convenzionale)
- Contract Management
- Normative anti-Covid
Attivita didattiche
Le attività didattiche, organizzate in moduli, sono suddivise in crediti, per un totale di 60 CFA (crediti formativi accademici).
I crediti conseguiti possono essere valutati, in parte o in toto, per il proseguimento degli studi in una laurea di II livello in settori affini. Il master ha la durata di un anno accademico.
Ogni Area del programma del Master MaDAMM è articolata in Moduli:
- Area delle discipline musicali:
- Lo spettacolo di teatro musicale | 2.5 CFA (25 ore)
- Drammaturgia musicale – Regia e scenografia | 0.5 CFA (5 ore)
- Casting e storia della vocalità | 0.5 CFA (5 ore)
- Il repertorio e la programmazione musicale | 0.5 CFA (5 ore)
- Arti e mestieri dello spettacolo | 2.5 CFA (25 ore)
Totale crediti 6,5 CFA (65 ore)
- Area delle discipline economiche e gestionali:
- Organizzazione aziendale e management delle risorse umane nello spettacolo | 1.5 CFA (15 ore)
- Gestione economico finanziaria per lo spettacolo | 1.5 CFA (15 ore)
- Gestione Finanziaria | 1 CFA (10 ore)
Totale crediti 4 CFA (40 ore)
- Area delle discipline giuridiche per lo spettacolo:
- Principi di diritto pubblico e privato relativi al settore dello spettacolo | 1 CFA (10 ore)
- Disciplina sul trattamento dei dati personali ed elementi di cyber security | 1.5 CFA (15 ore)
- Collaborazioni e partnership | 1 CFA (10 ore)
Totale crediti 3,5 CFA (35 ore)
- Area delle discipline della comunicazione:
- Project Management, valori progettuali e la nuova analisi di scenario | 1 CFA (10 ore)
- Mission, Vision, Obiettivi, Timing, Costing e le fasi progettuali | 1 CFA (10 ore)
- Il mercato del tempo libero. La nuova profilazione del pubblico e la segmentazione a specchio | 1 CFA (10 ore)
- Dal Lean Canvas Model al Marketing non convenzionale. Strategie, crescita sostenibile ed esecuzione del progetto | 1 CFA (10 ore)
- Il turismo culturale tra sostenibilità e inclusione. Il teatro e il museo diventano destinazioni | 1 CFA (10 ore)
- Digital & Web Marketing | 1.5 CFA (15 ore)
- Tecnologia e dimensioni digitali, Fundraising, Cultura e benessere psico-fisico, Gestione e sostenibilità di un teatro | 1.5 CFA (15 ore)
Totale crediti 8 CFA (80 ore)
- Area delle discipline di lingua straniera:
- Professional English | 3 CFA (30 ore)
Totale crediti 3 CFA (30 ore)
- Laboratorio di progettazione distribuito nelle varie discipline guidato dal docente di riferimento | 11 CFA (110 ore)
Totale crediti 11 CFA (110 ore)
Dei restanti 20 CFA, 8 saranno finalizzati all’elaborazione di una prova finale e 16 saranno realizzati come stage presso le istituzioni convenzionate.
Programma del master
Modalità di svolgimento
Saranno ammessi da un minimo di 15 a un massimo di 25 studenti. Sotto le 15 iscrizioni il master non verrà attivato. Per ottenere il titolo finale è obbligatoria la frequenza minima del 70% delle attività.
Le lezioni si terranno in parte online e in parte in presenza presso le Aule del Complesso Monumentale di San Micheletto. Il master prevede un totale di 1.500 ore di lavoro così ripartite:
- 360 ore di lezione didattica e online di cui 120 di laboratorio su project work specifici
- 840 ore di studio individuale
- 300 ore project work o di eventuale stage presso istituzioni convenzionate
Alla conclusione di ciascuna area d’insegnamento: verifica scritta (produzione di un elaborato) o orale (colloquio).
Alla conclusione dello stage: approvazione da parte del tutor accademico e del tutor dell’istituzione ospitante.
Per la prova finale: stesura di una tesi il cui argomento di norma sarà in relazione allo stage.
Seminari
Il corso prevede alcuni seminari tenuti da professionisti di chiara fama – della durata di circa due ore – legati alle materie che saranno approfondite nel Master: direttori di teatri, esperti nel management musicale e culturale, professionisti nel mondo del marketing e della comunicazione e artisti. I seminari saranno aperti al pubblico a titolo gratuito.
Stage
Al termine del Master a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di sostenere colloqui presso le istituzioni pubbliche e private che sono in partnership con il Master per svolgere le 300 ore di stage. Il Comitato Scientifico può prendere in considerazione anche candidature dello stesso studente.